Il Ponte di Veja, oltre la sfera del tempo

Il vento soffia attraverso la vegetazione di un antico bosco ceduo.
Un capriolo si sta abbeverando con i sensi in allerta con le fresche acque sgorganti da una sorgente sotterranea. Il sibilo di una freccia armata di una punta di selce rompe l’abituale silenzio di questo paesaggio di 60 mila anni fa, mancando il bersaglio.
Il capriolo, con un balzo, fugge nel folto della vegetazione.
Il cacciatore paleolitico, con la determinazione data dalla sopravvivenza, si apposta per un ulteriore bersaglio vitale che porterà alimento al proprio villaggio.

Immaginate che proprio qui, a pochi km da Sant’Anna dal Faedo in provincia di Verona, sia avvenuta questa scena di caccia preistorica e che la comunità di cacciatori-raccoglitori era stanziata dove ora noi ci troviamo, nei ripari e nelle grotte sotto il Ponte di Veja.
Missione turista vi propone di venire a visitare questo luogo dalle caratteristiche uniche essendo qui presente il ponte naturale di roccia più grande in Europa.

DCIM110GOPRO
Questo è quello che rimane di un enorme antica caverna scavata dall’azione dell’acqua nella formazione del rosso ammonitico, risalente al giurassico.
Il crollo, alla ricerca dell’equilibrio statico, delle rocce ha portato alla formazione di questo sorprendente paesaggio che vi consigliamo vivamente di visitare, essendo stato storicamente rappresentato anche in antichi dipinti medioevali.

DCIM110GOPRO

Oltre al patrimonio geologico paleontologico e naturalistico, conservato all’interno delle grotte dell’orso e dell’acqua, chiuso alla visita turistica per ovvi motivi di protezione e salvaguardia, avrete comunque la possibilità di apprezzare la spettacolare visione di questo fenomeno naturale e di apprezzare l’ottima cucina offerta dal ristorante attiguo.
Nel nostro video (clicca qui) una visione di assieme del sito.

BUONA MISSIONE, TURISTI!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...